Menu Matrimonio

UN MENU MATRIMONIALE ISPIRATO ALL'ENOGASTRONOMIA ITALIANA

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo. E un menu matrimonio ispirato alla ricchezza enogastronomica del bel paese non potrà che stupire sposi e ospiti contribuendo all’eccezionale riuscita del matrimonio. Del resto definire il menu di nozze è da sempre una delle priorità per la coppia che sta organizzando il matrimonio e a buon ragione. Il pranzo e la cena nuziale (compreso dolci, vino ecc) sono uno degli aspetti più importanti dell’intero ricevimento. 

 

UN MENU DI MATRIMONIO RAFFINATO

 

La cucina di SPAO Borgo San Pietro Aquaeortus per il menu matrimonio si ispira alla grande tradizione italiana. A quella cucina che sa unire innovazione e tradizione. Passato e presente. 

 

Ma cosa rende la cucina italiana così unica? 

 

La qualità delle materie prime. Il nostro paese ha una grande fortuna, quello di avere materie prime di qualità eccelsa. Quella qualità che i nostri CHEF presentano nel piatto e i nostri sommelier nei calici. 

 

Oggi quando pensiamo a questa enorme tradizione pensiamo alle ricette delle nonne, che ci raccontano quella cucina dell’amore. Una cucina che in mano ai nostri chef va a nozze (è proprio il caso di dirlo) con il menu di matrimonio di ogni coppia. 

 

Un’altra unicità italiana è la sua grande varietà regionale e la cucina di SPAO Borgo San Pietro viene ispirata dalle cucine umbre, laziali e toscane. Cucine che affondano le loro radici a secoli e millenni fa e che si è tramandate ed evoluta fino ai giorni nostri senza perdere mai la sua identità. 

 

RISTORANTE DI SPAO BORGO SAN PIETRO: SAPORI AUTENTICI, ESPERIENZA GOURMET

 

La proposta Food & Wine di Borgo San Pietro per il menu matrimonio sta tutta nella preparazioni di pietanze genuine e apparentemente semplici realizzate con i più esclusivi prodotti della terra che raccontano la meravigliosa storia italiana. Le ricette degli chef del Borgo sono il risultato di una costante ricerca che si evidenzia poi nel lusso della semplicità.

 

Gli ospiti, già colpiti da un intero borgo medievale prestato a location per matrimoni esclusivi, resteranno ancora più colpiti quando in tavola arriveranno delle pietanze in grado di far danzare e meravigliare anche i palati più raffinati e colti. Al Ristorante di Spao Borgo San Pietro Aquaeortus, il cibo torna ad essere un nutrimento anche per l’anima e la cena o il pranzo acquistano tutta una loro spiritualità. Si perché il cibo (come il vino) non è mai solo cibo. Non è mai fine a sé stesso. Il cibo è un simbolo che sta per qualcosa di altro. È simbolo di convivenza e di amore. Di condivisione e passione. Del resto è oramai risaputo quanto esso influisce sulla qualità della vita. E allora: perché non definire un menu di matrimonio in grado di stupire ed esaltare le già immense emozioni della coppia e degli ospiti?

 

CUCINA TRADIZIONALE, AUTENTICA E RAFFINATA

 

Ogni portata della cucina di Borgo San Pietro che viene servita è pensata per soddisfare i requisiti dell’eccellenza e del bello. La qualità dunque si mostra anche attraverso l’impiattamento e così il gusto autentico incontra l’arte e la creatività. 

 

Quando parliamo di qualità intendiamo la ricercatezza delle materie prime. Per rendere l’idea gli Chef del Borgo non cercheranno semplicemente un filetto di carne, ma il filetto di carne che risponde a determinati requisiti di qualità. Ovvero la provenienza, la razza e i metodi di allevamento, l’ambiente dov’è cresciuto l’animale, la macellazione oltre a tutte le qualità organolettiche. Questo esempio vale per tutte le tipologie di prodotto usate nella cucina e nella cantina del Borgo.

 

I vini scelti non sono mai i vini industriali. Le case produttrici dei vini che il Borgo seleziona, sono di nicchia. Produttori che preferiscono pensare alla qualità piuttosto che alla quantità cosicché chi berrà un calice di questo prezioso nettare, potrà ben dire di aver gustato una unicità, una rarità. È con questo approccio che SPAO San Pietro Aquaeortus aiuta tutti gli sposi a definire il loro menu di matrimonio. Un menu che la coppia può definire con i nostri Chef, Maitre e sommelier assaggiando (letteralmente) le idee le portate. Nel caso in cui la coppia non riuscisse a venire in loco le consulenze saranno svolte anche online. 

 

Nota importante: La qualità risiede anche nella stagionalità dei prodotti. E questo è un altro punto di forza della cucina del Borgo. L’attenzione alle materie prime di stagione. E così il menu matrimonio degli sposi sarà studiato e concordato in base ai prodotti della stagione e anche in relazione all’allestimento del matrimonio

 

Ad un allestimento di matrimonio autunnale potrà seguire un menu basato sui prodotti della stagione autunnale. 

 

COSTRUIRE UNA ESPERIENZA PER LA COPPIA E GLI OSPITI

 

Ad esaltare ancora di più la cucina degli chef del Borgo ci pensa poi il Borgo stesso con i suoi spazi. “la sala ristorante” infatti è il Borgo stesso. Immaginate un borgo medievale: ci sarà la piazza grande al centro del paese, sicuramente una Chiesa principale, delle aree verdi intorno .. ed è qui, in questi luoghi che su scelta della coppia si terrà il pranzo o la cena di matrimonio. Immaginate un grande piazza all’aperto con affaccio sulle colline Toscane e Umbre allestita con una grande tavolata, finemente decorata con elementi di un lusso non ostentato ma estremamente raffinati. Le luci che mettono in risalto il perimetro interno del Borgo medievale. Oppure una meravigliosa Chiesa (oggi sconsacrata) in grado di restituire a tutti un senso diraccoglimento, di sacralità e di unione, suscitando emozioni che hanno pochi aggettivi in grado di descriverle pienamente. 

 

L’epserienza inizia appena entrati nel Borgo a partire dal benvenuto che solitamente consiste in un wine tasting che si effettua in giardino. 

 

Per le coppie che hanno poi in mente di fermarsi coi loro ospiti per più giorni o per un wedding wekend il programma esperienziale verrà strutturato su misura, con la possibilità di organizzare, pranzi, cene, degustazioni e wine tasting pre e post matrimonio. 

 

IDEE MENU MATRIMONIO

 

La scelta del menu matrimonio è una delle più delicate e sicuramente impegnative. Il pranzo o la cena nuziale sono il centro attorno al quale ruota tutto il ricevimento. Si sa, alla fine del matrimonio gli invitati parleranno tra loro sul gradimento del menu. Stupirli è quindi fondamentale per la buona riuscita del matrimonio stesso. 

 

Partiamo dal principio, per stupire con il menu di matrimonio il primo ingrediente, il più fondamentale, è la QUALITÀ. Quando si parla di cibo la qualità dovrebbe essere sempre altissima. Su questo punto non si dovrebbe badare a spese, perché la qualità viene riconosciuta subito da tutti i palati. Un modo per risparmiare offrendo qualità è seguira il principio del KM0 e della stagionalità. Gli Chef di SPAO San Pietro Aqueortus vi indirizzeranno su questa strada proponendovi diverse scelte in grado di restituire al menu di marrimonio un binomio perfetto: 

 

  • QUALITÀ
  • VARIETÀ

 

L’altro elemento fondamentale è infatti la variazione nel menu. Questo farà si che gli ospiti, e voi stessi in primis, resterete sorpresi dai gusti nuovi e nuove combinazioni di elementi gusterete. Per far danzare le papille gustative in modi nuovi beh, bisogna variare la musica. In base al vostro orientamento gli Chef del Borgo sapranno proporvi idee creative e singolari. Studiate e pensate su misura. 

 

Le nostre proposte non si ripropongono mai uguali. Per ogni matrimonio il menu è studiato ad hoc. Solo così è possibile arrivare ad organizzare un matrimonio davvero esclusivo.

 

IL TIPO DI MENU DI MATRIMONIO

  • Menu di carne
  • Menu di pesce
  • Menu misto che prevede piatti sia di terra che di mare
  • Menu vegano o vegetariano

 

A cosa porre attenzione nella definizione del menu di matrimonio

 

  • Disturbi alimentari (alcuni ospiti potrebbero soffrire di celiachia, intolleranze, allergie ecc)
  • Filosofie alimentari (è probabile che alcuni ospiti abbiano optato per diete vegetariane, vegane ecc).
  • Precetti religiosi (ad esempio la religione ebraica vieta tutti i molluschi e la carne di maiale. Il vino, invece, deve avere la specifica certificazione kosher)

 

ALTRI ELEMENTI PER DEFINIRE IL MENU DI MATRIMONIO

 

  • La stagione del matrimonio (per proporre materie prime fresche e di stagione)
  • Il tema e lo stile del matrimonio (Country chic; Chabby Chic; Minimal Chich)
  • La location e il territorio
  • Il numero di portate da pensare in base al tipo di menu 
  • La scelta dei vini. (Noi consigliamo sempre vini del territorio di altissima qualità, prediligendo le produzioni eccellenti)

 

Gli aspetti a cui porre attenzione sono davvero tanti. Ma nessun problema. Tra wedding planner, chef, sommelier ed esperti nell’organizzazione matrimoni, non sarete lasciati soli in questa ardua scelta. Insieme verrà studiato un menu che già a leggerlo comunicherà a tutti gli ospiti esclusività, originalità e qualità.

Scopri di più

IL RISTORANTE
È negli spazi inaspettati quanto incantevoli di quella che un tempo fu la Chiesa del Borgo, che è stato ricavato e si trova il Ristorante di Spao Borgo San Pietro…
Più info
La cantina
La cantina di Spao Borgo San Pietro Aquaeortus è il luogo in cui si incontrano le essenze, gli aromi e i profumi dei vini di tre regioni da sempre vocate…
Più info