Come d’incanto: viaggio nelle chiese più belle dove sposarsi in Umbria

Il fascino dei borghi umbri non ha eguali. Cappelle, chiese ed edifici religiosi di grande pregio storico e artistico del territorio sono pronti ad accogliere sposi che sognano un giorno del Sì perfetto, con uno sfondo altrettanto incredibile. Questo è un tour nelle chiese più belle dove sposarsi in Umbria, tra affreschi, chiostri scenografici e cultura secolare.


 

Organizzare un matrimonio in Umbria – grazie all’incredibile varietà di location e di sfondi naturalistici suggestivi, di borghi e di colli, di strutture ricettive di grande pregio storico come Spao Borgo San Pietro ad Allerona (Terni) – sembrerebbe una cosa semplice. 

 

Una scelta lineare, che mette subito d’accordo gli sposi desiderosi di trovare il posto adatto per ricevimento e festeggiamenti, ma anche lo sfondo ideale per lo scambio dei voti nuziali. Semplice, però, non lo è affatto, proprio in virtù di questa stratificazione immensa che mette i futuri sposi che desiderano sposarsi in Umbria davanti a decine e decine di possibilità. 

 

Soprattutto la scelta della chiesa che sarà la culla del rito religioso è uno dei passaggi più significativi e allo stesso tempo complicati: perché è un momento importante, che arriva prima di tutto il resto, in una fase di preparativi ancora in essere. E perché è in chiesa, nel caso delle celebrazioni religiose, che tu e il tuo futuro marito vi scambierete i voti, cristallizzando per sempre in un luogo e in un momento il vostro amore.

 

Tra le chiese più belle dove sposarsi in Umbria abbiamo selezionato alcuni gioielli dell’architettura religiosa della regione, in borghi che brillano di una luce difficile da catturare: Assisi e Perugia, Todi e Orvieto, senza dimenticare le bellissime Gubbio e Foligno. Un territorio, quello umbro, che regala emozioni e stimoli sempre nuovi a chi come te ha scelto di sposarsi in questo angolo di Italia.

 

Chiese più belle dove sposarsi in Umbria, meraviglie di arte 

 

Meraviglie dello stile romanico ma anche medievale e rinascimentale, le chiese dell’Umbria sono simbolo di resistenza e fede. Resistenza, perché la loro storia dura da secoli. Fede, perché questi poli religiosi racchiudono i valori cristiani dell’amore e della speranza, parole chiave perfette per due persone che stanno per iniziare una vita insieme.

 

Inoltre sono anche crocevia di scoperta ed esplorazione che attirano ogni anno migliaia di turisti, desiderosi di immergersi nell’atmosfera senza tempo della regione e delle sue bellezze. Se desideri celebrare le nozze in Umbria in una delle tante chiese che punteggiano il panorama architettonico regionale per poi festeggiare con amici e parenti in dimore storiche Umbria e location esclusive come Spao Borgo San Pietro, troveranno luoghi di inestimabile valore. 

 

Uno scatto dedicati agli allestimenti per matrimoni di Spao Borgo San pietro, location esclusiva in cui celebrare le nozze dopo un matrimonio in una delle chiese più belle dove sposarsi in Umbria

 

Ecco dunque le più belle chiese dove sposarsi in Umbria in un viaggio che incrocia le meraviglie del territorio con le sue risorse.

 

Chiese per matrimoni Orvieto, il Sì in un borgo speciale

 

La città umbra racchiude come uno scrigno tantissime chiese, una più bella dell’altra, in stili che vanno dal medievale al rinascimentale. La più emblematica e antica è la Chiesa di San Giovenale, a Orvieto una vera istituzione sin dall’anno 1004, con i suoi affreschi straordinari e ben conservati. 

La Chiesa di San Domenico è un altro grande esempio di magnificenza architettonica con la bellissima Cappella Petrucci e il suo pavimento maiolicato. 

 

Infine, non può mancare il sogno di nozze al Duomo di Orvieto, riconosciuta da molti come una delle cattedrali più belle del mondo intero e a cui non potrai resistere. Il perché è presto detto: al suo interno spiccano bassorilievi, mosaici, affreschi, il tutto dentro mura che mescolano sapientemente le bellezze dello stile medievale e di quello gotico. Sposarsi a Orvieto, in queste location così intrise di storia e arte, porterà il vostro scambio dei voti nuziali al livello successivo.

 

Chiese per matrimoni in Umbria, Santa Maria Assunta ad Allerona

 

nella foto uno scatto dell'altare e degli interni della Chiesa di Maria Assunta ad Allerona, tra le chiese più belle dove sposarsi in Umbria vicino a Spao Borgo San pietro

Credits: Andrea Vagni

 

Nel bellissimo panorama naturalistico che incornicia Spao Borgo San Pietro c’è quel piccolo gioiello della Chiesa di Santa Maria Assunta ad Allerona, con le sue meravigliose vetrate in alabastro e l’abside riccamente decorato. Questa bellissima edificio storico incastonato nel borgo di Allerona permette di raggiungere con comodamente Spao Borgo San Pietro per i festeggiamenti e di scoprire inoltre le meraviglie architettoniche dei borghi umbri meno battuti dal turismo di massa.

 

Sposarsi ad Assisi, tra misticismo e bellezza

 

Sposarsi nella Basilica di San Francesco d’Assisi è un sogno a occhi aperti. Questo complesso religioso è forse il simbolo più maestoso non solo per l’Umbria, ma dell’Italia intera. L’ordine francescano su cui è imperniato l’edificio più amato e visitato di Assisi influenza lo stile delle cerimonie che vengono celebrate al suo interno, spogliandole del “troppo”, cogliendone solo l’essenzialità. Ovvero l’amore tra le due persone che decidono di scambiarsi i voti nuziali tra le sue mura. 

 

Ci sono delle regole da seguire per potersi sposare ad Assisi in Basilica, ben spiegate sul sito dell’Arcidiocesi di Assisi. Devozione e non soltanto mero interesse estetico per uno dei luoghi più belli d’Italia devono essere al centro di chi sceglie questa Basilica come luogo per scambiarsi le promesse davanti a Dio. 

 

Una bella chiesa per matrimoni ad Assisi è quella, altrettanto celebre e amata, di Santa Chiara. Ma stupende sono anche la Cattedrale di San Rufino e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città.

 

Chiese per matrimoni a Perugia e provincia

 

Tra le chiese per matrimoni a Perugia splende la Chiesa dei Ss. Severo e Agata, dalle origini remote e suggestive. Nella via conosciuta come quella delle 12 Chiese si trovano alcuni esempi di edifici storici e religiosi di incredibile pregio, tra cui quella della Madonna della Luce, perfetta da visitare durante un’escursione tra le bellezze della città. 

 

La chiesa di S.Pietro a Perugia è un’abbazia benedettina di grandissimo fascino, con chiostro e campanile ad adornarne le mura. 

 

Ma in provincia di Perugia, per te che desideri celebrare nozze in Umbria il più possibile a contatto con il territorio, sono da segnalare anche le meraviglie artistiche di Todi e Foligno. Santa Maria della Consolazione a Todi è un tempio che si trova al di fuori delle mura cittadine; a Foligno una delle chiese più rappresentative è la Cattedrale di San Feliciano, con il crocifisso Quattrocentesco e l’atmosfera senza tempo ad aleggiare intorno all’edificio. 

 

Gubbio, altra tappa imprescindibile durante un tour dell’Umbria per chi è alla ricerca della chiesa giusta per il proprio matrimonio, ha tra le sue massime rappresentazioni la Basilica di Sant’Eubaldo, ricca di opere d’arte e di vetrate spettacolari.

 


 

Per ulteriori informazioni, siamo a tua completa disposizione anche su WhatsApp.
Scrivici al +39 3274255489

 

Se vuoi visitare il Borgo, ecco dove ci troviamo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *