Destination Wedding Italia, gli stranieri scelgono il Belpaese per dirsi “Yes, I Do”

Si chiama Destination Wedding Italia ed è il fenomeno per cui sempre più coppie straniere decidono di sposarsi nel Belpaese, accompagnate da un pugno di parenti e amici, in occasione di nozze che si trasformano in veri viaggi di scoperta del territorio   


Dirsi “Yes, I Do” sotto il magico cielo italiano. Nel corso di una cerimonia intima, profonda, condivisa con un pugno di parenti e amici. In occasione di un matrimonio che diventa una vera esperienza di scoperta del territorio, da vivere e condividere. 

 

È così che sempre più coppie straniere oggi decidono di pronunciare le loro promesse d’amore eterno, scegliendo di sposarsi in Italia, al di fuori dai confini dei loro Paesi d’origine. Trasformando le nozze in una fuga romantica nel Belpaese. 

 

Destination Wedding Italia, un trend da 540 milioni di euro 

 

Un vero e proprio fenomeno – ribattezzato “Destination Wedding Italia” – che negli ultimi anni non ha accennato a subire battute d’arresto; anzi, al contrario, è cresciuto in maniera esponenziale, facendo registrare un fatturato nazionale di oltre 540 milioni di euro nel 2019 (dati del Centro Studi Turistici di Firenze).

 

Naturalmente, fa e farà eccezione l’anno 2020: a causa della pandemia sanitaria da Covid-19 attualmente in corso e del consequenziale stop ai trasferimenti da un Paese all’altro e da una nazione all’altra, il segmento del Destination Wedding Italia ha subito un inevitabile stop, con le cerimonie in programma quest’anno rimandate quasi totalmente al prossimo.  

 

In questa foto una coppia di sposi nella piazza di Spao Borgo San Pietro dove è organizzato il banchetto delle loro nozze

 

Destination Wedding Umbria e Toscana: il Centro è il più amato

 

Al di là dei fatti di cronaca più attuali, però, quello dei matrimoni degli stranieri in Italia è un trend che da qualche anno a questa parte premia il Belpaese e in modo particolare le regioni del Centro; su tutte la Toscana, a cui seguono il Lazio e l’Umbria.

 

Secondo lindagine Destination Weddings in Italy 2019, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze per Italy for Weddings, sono oltre 9.200 le coppie straniere che hanno celebrato il proprio matrimonio in Italia, generando circa 473 mila arrivi e poco più di 1,5 milioni di presenze in Italia. Per un fatturato totale stimato in oltre 540 milioni di euro. Le regioni del Centro sono le aree più richieste, con il 42,2% di introiti, pari a 228 milioni di euro.

 

Secondo il rapporto, il Regno Unito è il principale Paese di provenienza delle coppie (26,3%), seguito da Usa (23,5%), Germania (7,9%), Australia (5,8%) e Canada (5,1%).

 

Destination Wedding Locations: cresce l’appeal dei borghi 

 

Tra le tipologie di strutture preferite dagli sposi alle prese con il loro Destination Wedding Italy, i borghi italiani sono le location per matrimoni “emergenti”, cioè che hanno un appeal sempre maggiore e che ambiscono a diventare le più scelte.

 

Si tratta, infatti, dei luoghi perfetti in cui celebrare il proprio matrimonio in maniera esclusiva ed intima, ma anche vivere l’esperienza del territorio che accoglie i futuri sposi e i loro ospiti.

 

Sposarsi in un borgo, infatti, significa immergersi completamente nella storia, nelle tradizioni, nei sapori e negli scenari mozzafiato italiani. Vuol dire entrare in contatto con l’Italia più vera e verace, quella fatta di panorami limpidi, natura incontaminata, cibi del territorio, leggende e miti da scoprire e da cui rimanere affascinati. 

 

Il matrimonio in un borgo è anche la soluzione ideale per tutte quelle coppie che – straniere o no – desiderano un ricevimento esclusivo, un evento di lusso seppur nel solco della semplicità.

 

In questa foto la piazza di Spao Borgo San Pietro allestita per ospitare il ricevimento di un matrimonio

 

Spao Borgo San Pietro, Wedding Venue tra Umbria, Toscana e Lazio 

 

E proprio del lusso da ritrovare nelle cose più semplici e genuine, nei dettagli che solo la Natura può offrire, qui a Spao Borgo San Pietro abbiamo fatto la nostra filosofia di accoglienza.

 

Un approccio amato dalla coppie italiane che ogni giorni ci scelgono, ma anche da tutte le coppie straniere che decidono di organizzare qui il loro Destination Wedding. La nostra esperienza, infatti, conferma i dati e le statistiche proposti dal Centro Studi Turistici di Firenze.

 

Francesi, inglesi, americani, tedeschi… Arrivano davvero da ogni parte del mondo le coppie straniere che scelgono di sposarsi qui al borgo, premiando l’alta qualità dei servizi offerti, le esperienze che si possono vivere, ma anche la posizione centrale della location: Spao Borgo San Pietro, infatti, è una Wedding Venue che sorge proprio tra Umbria, Toscana e Lazio; al centro di un crocevia unico.

 

In questa foto gli ospiti di un matrimonio seduti su una delle terrazze nel giardino di spao borgo san pietro, mentre assistono alla cerimonia nuziale con rito civile

 

Altro punto di forza è la possibilità di svolgere il rito civile e/o simbolico: il borgo è regolarmente autorizzato ad ospitare la celebrazione delle unioni non religiose; mette addirittura a disposizione l’officiante, qualora la coppia non ne abbia uno.     

 

I francesi T. e D., ad esempio, hanno organizzato qui il loro matrimonio da sogno in Umbria: un lungo Wedding Weekend indimenticabile, curato da Regency Event Group. Quattro giorni intensi, alla scoperta dei luoghi della zona, pieni di esperienze, di relax e di sorrisi.  

 

In questa foto i tavoli imperiali di un destination wedding organizzato a spao borgo san pietro, nel centro in italia

 

Per il giorno delle loro nozze vero e proprio hanno scelto un allestimento naturale, che ha strizzato l’occhio allo stile Country Chic che qui a Spao Borgo San Pietro trova la sua migliore espressione (ecco le foto di un allestimento per matrimonio Country Chic a cui ispirarti!)

 

In questa foto un allestimento per matrimonio country chic proposto da Spao Borgo San Pietro, destination wedding location in Italia

 

Location di lusso per matrimoni: Wedding Weekend e non solo!

 

Non solo Wedding Weekend, cioè festeggiamenti di matrimonio che proseguono per più giorni come se si trattasse di un vero e proprio viaggio.

 

Il borgo, soprattutto dalle coppie straniere che decidono di spostarsi in Italia, viene scelto anche come location ideale per: 

  • Elopement: un tipo di matrimonio intimo, molto curato, senza invitati o con un numero ridotto al minimo.
  • Engagement: ossia una festa di fidanzamento, con promessa di matrimonio.

 

Per ulteriori informazioni, siamo a tua completa disposizione anche su WhatsApp.
Scrivici al +39 3274255489

 

Se vuoi visitare il Borgo, ecco dove ci troviamo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.