Gioielli d’Italia, le più belle Chiese Alta Tuscia per nozze romantiche

Il “Sì” pronunciato nelle chiese Alta Tuscia, brillanti esempi di architettura in stile barocco e romanico, ha tutto un altro sapore. Che può essere esaltato da un tour della zona, territorio mitico e suggestivo dal passato ancora vivo a cavallo tra Lazio, Umbria e Toscana. Ecco quindi una guida per te che stai cercando una location per matrimoni a Viterbo e dintorni e una chiesa all’altezza delle tue aspettative.


 

Un tour della Tuscia è sempre una buona idea. Territorio mitico e ancestrale che splende nel centro del Belpaese, spesso poco frequentato a favore di destinazioni più popolari, i borghi della Tuscia viterbese sono un raro esempio di equilibrio e conservazione architettonica, che mescola ai fasti del passato anche una grande attenzione al presente. Il passaggio degli Etruschi, qui, è ancora oggi molto evidente e tangibile.

 

E l’importanza storica e culturale di questi luoghi non potrà che dare un valore aggiunto alla scelta tua e del tuo futuro marito di celebrare le nozze in questo piccolo angolo di paradiso naturalistico italiano

 

Se stai cercando chiese Alta Tuscia che rispondano a tutte le esigenze tue, del tuo partner e degli ospiti che accoglierete nel giorno delle nozze, qui c’è una piccola guida per districarsi nella variegata proposta di questo territorio. Che offre, oltre che panorami incredibili e visite a borghi di inestimabile bellezza, anche una cucina genuina che tanto prende dalla terra e dalle risorse che l’hanno fatta grande nel passato, arrivando intatte fino ai giorni nostri. Lo sa bene Spao Borgo San Pietro, location matrimoni in Alta Tuscia a pochi chilometri da Viterbo e una tra le dimore storiche più rappresentative di questo mood votato all’essenziale e allo charme.

 

in foto uno scatto delle Chiese Alta Tuscia in cui celebrare un matrimonio romantico tra Toscana, Umbria e Lazio

 

Chiese Alta Tuscia, le più belle e suggestive

 

Civita di Bagnoregio, Tarquinia e Tuscania, Bomarzo e il suo campo dei Mostri così come la splendida cornice del lago di Bolsena sono solo alcuni dei punti nevralgici di un itinerario in Tuscia e nei dintorni di Viterbo che meritano una visita. Se stai cercando proprio in questi territori la chiesa perfetta per lo scambio dei voti con il tuo futuro marito, sappi che qui troverai alcuni degli emblemi più importanti dell’architettura romanica e barocca dell’intera penisola.

 

Scegliere l’Alta Tuscia viterbese e optare per una location per un matrimonio country chic ed elegante nei dintorni di Viterbo in Lazio o Orvieto in Umbria significa ritrovarsi immersi nelle bellezze non di una sola regione, bensì di tre splendidi gioielli. La scelta dello sfondo per la cerimonia religiosa, o in alternativa di un matrimonio civile dentro una location che possa offrire spazi adeguati al rito e al party come fa Spao Borgo San Pietro ad Allerona in Umbria, si triplica. 

 

Le chiese barocche della Tuscia – con una delle più suggestive che si trova a Grotta di Castro nei pressi del lago di Bolsena ed è intitolata a Maria SS. del Suffragio – sono perfette come location per chi ama le strutture raccolte e intime, così come le chiese romaniche di Viterbo, la città dei Papi, pregna di storia e cultura.

A Tuscania, stupendo borgo in provincia di Viterbo e simbolo dell’antica Etruria meridionale, sono due le chiese da tenere in considerazione per nozze romantiche e altamente scenografiche: la Chiesa di Santa Maria Maggiore e quella di San Pietro, che sorge sull’antica necropoli della città.

 

A Tarquinia, oltre al bellissimo Duomo intitolato a Santa Margherita e Martino, c’è l’affascinante chiesa di San Francesco a raccontare il suo passato, ben sorretta da mura eterne.

 

Chiese di Viterbo e provincia, patrimoni artistici da scoprire

 

Stupende sono le chiese di Viterbo per celebrare un matrimonio religioso indimenticabile prima di spostarsi verso la location designata per i festeggiamenti (e per il pernottamento, per un wedding weekend memorabile come quelli che si celebrano in uno dei borghi per matrimoni in Umbria più belli del Centro Italia, Spao Borgo San Pietro).

 

Il Duomo di San Lorenzo, così come la Chiesa di San Francesco alla Rocca a Viterbo sono due meravigliosi esempi di fulgida architettura romanica con diversi influssi gotici e barocchi. In questi luoghi così ancorati al tempo eppure eterni e inscalfibili, le nozze si trasformano in un’esperienza intima, indimenticabile, come sospesa in un’atmosfera che avvolge sposi e ospiti.

 

Perfetta, dopo lo scambio dei voti nuziale, l’idea di scegliere uno dei scenografici panorami offerti dal Lago di Bolsena per uno shooting di nozze che possa rendere indelebili i ricordi della giornata. Poi, direzione Spao Borgo San Pietro, la giornata entra nel vivo con il ricevimento in una splendida location che è anello di congiunzione ideale tra i territori dell’Alta Tuscia laziale, la Toscana e l’Umbria.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *